Assetto Corsa EVO: informazioni dal Simracing Expo [aggiornamento 19 Ottobre]
Con la prima versione giocabile disponibile all'ADAC SimRacing Expo, il Game Director Davide Brivio ha confermato diverse funzionalità diAssetto Corsa EVO, tra cui il free-roaming, ma anche la nuova pioggia e meteo dinamici, il degrado degli pneumatici, le forature e una cronologia di quando il modding sarà disponibile e di come ciò accadrà.
La possibilità di creare e distribuire mod perAssetto Corsa EVO - ha spiegato Brivio - sarà disponibile ai giocatori "quando il gioco sarà in uno stato sufficientemente stabile da permetterci di introdurre gli strumenti necessari per la community". Non c'è una data stabilita, ma il gioco non verrà rilasciato con la possibilità di modificare e creare contenuti sin dalla fase di accesso anticipato del 16 gennaio.
"Il modding arriverà alla fine del programma Early Access", ha affermato il co-fondatore e direttore esecutivo di Kunos, Marco Massarutto a Traxion. "Confermiamo che avremo il modding e pensiamo che i modder saranno contenti perché avranno a disposizione un editor potente.Il motore Assetto Corsa EVO è stato rifatto da zero. Quindi, è un motore completamente nuovo e anche strumenti completamente nuovi."
Le licenze sono un argomento spinoso negli ambienti dei modder e nelle aziende di sviluppo di videogiochi, che pagano tariffe di licenza sempre più esorbitanti per i contenuti ufficiali. Kunos si propone di provare a colmare il divario tra la comunità e la legalità.
"L'obiettivo finale è creare una piattaforma in cui i modder possano lavorare anche con le auto e i licenziatari di piste perché vogliamo renderli idonei a lavorare con i produttori di automobili. Supponiamo che oggi potremmo avere le giuste condizioni per i modder per collaborare con i licenziatari di auto e piste nel modo giusto; rispettando anche le proprietà intellettuali dei veri produttori. [Inoltre] non ci piace vedere contenuti rubati da altri giochi. Vogliamo dare visibilità ai modder e agli artisti di talento che creano contenuti straordinari, sia nella vita reale che nella fantasia, dove l'unico limite sarà la creatività, lavorando su una piattaforma che possa dare loro tutto il merito che meritano e la possibilità di lavorare direttamente con la casa automobilistica. Ci auguriamo che possa far crescere la comunità dei modding nel modo giusto."
Assetto Corsa EVO includerà un nuovo sistema dinamico meteo modificabile, che potrebbe rivoluzionare il modo in cui le persone guidano sul bagnato. È simile alla nuova fisica della pioggiadi iRacinge, proprio come nella vita reale, la linea asciutta si forma su una pista bagnata con più auto che utilizzano le stesse sezioni di asfalto. Durante una distanza di gara, sarai in grado di dire dove si trova la linea più veloce e allontanarti da questa potrebbe significare un disastro poiché i tuoi pneumatici raccolgono l'acqua, si raffreddano, raccolgono lo sporco fuori traiettoria e perdono grip.
Circuiti come Spa-Francorchamps o il Nordschleife avranno una caratteristica in più legata al meteo: ovvero un meteo e condizioni variabili nelle varie parti della pista! Per esempio al Radillon di Spa potrebbe piovere leggermente, mentre ai box è solo nuovoloso... Per abbinarsi al meteo dinamico, il nuovo modello di pneumatici supera i precedenti sforzi con il modellodi Assetto Corsa Competizione. Lo pneumatico si degraderà e si formeranno bolle con il caldo se spinto troppo forte, e potrebbero verificarsi forature e spiattellamenti. L'attenzione sulle gomme in AC EVO dovrà quindi essere massima, come accade nella realtà.
Kunos sta già collaborando con SimGrid per l'implementazione della parte online: "L'ambizione di AC EVO è enorme e siamo qui per supportare la visione per il multigiocatore", ha affermato il CMO di SimGrid Steve Worrell. "Questo consente a Kunos di prendersi cura del nucleo del gioco". Ciò non significa che SimGrid sia la piattaforma esclusiva perla parte online diAC EVO, come ha affermato Massarutto: "Stiamo sfruttando l'esperienza di SimGrid, ma vogliamo mantenere l'ecosistema aperto per attività come le leghe". ComeACeACC,Assetto Corsa EVOsi affiderà a un modello online basato su server piuttosto che a un sistema P2P.
Non è tutto: sia il singleplayer che il multigiocatore vedranno l'implementazione di un sistema di economia e progresso in-game. I giocatori inizieranno con una manciata di soldi per acquistare la loro prima auto, cosi da poter poi migliorare. La personalizzazione dell'auto sarà parte di questo, e "andrà più in profondità della semplice grafica", come ha confermato Brivio. Massarutto ha aggiunto: "Non vogliamo solo creare una carriera, ma un gioco di ruolo per gli amanti dei motori". Man mano che il giocatore progredisce, guadagna valuta, ma solo in-game, quindi le microtransazioni sono escluse. Il sistema di progresso ed economia non sarà attivo per gli eventi competitivi, come Massarutto ha specificamente menzionato per gli eSport. Coloro che vogliono semplicemente guidare un'auto possono farlo anche "affittando" auto, anche se "prendere in prestito" potrebbe essere un termine più appropriato.
Il cofondatore di Kunos ha anche affrontato le preoccupazioni dei giocatori che temono che gli eventi di corsa veri e propri possano passare in secondo piano, a giudicare dai filmati di anteprima disponibili finora. "Volevamo ripensare alle corse simulate, che sono strettamente dedicate alle corse in pista. Anche questo è sicuro in EVO, ci siamo assicurati che ci fosse", ha assicurato. Come nell'originaleAssetto Corsa, sarà disponibile un'ampia gamma di auto, tra cui GT, Prototype, Formula 1 e macchine d'epoca."Siamo tutti amanti delle auto, andiamo alle giornate in pista e gestiamo le nostre auto come se fosse il nostro secondo lavoro", ha affermato Brivio. "Questo è simile per molti sim racer: amano le auto". E poiché molte "belle auto" non brillano come dovrebbero in pista, i giocatori potranno portarle su strada: "Vogliamo che i giocatori possano godersi ogni auto al meglio".
È confermato cheAssetto Corsa EVOavrà il supporto nativo a triplo schermo e l'implementazione VR dal lancio.Davide Brivio non ha potuto commentare quali saranno i requisiti di sistema esatti, tuttavia, il gioco gira in fiera molto bene su schede Nvidia 4090 e 4060.Con il motore di gioco nuovamente sviluppato internamente dopo l'uso di Unreal Engine da parte diACC, Kunos mantiene la porta aperta per fare di più conAC EVOanche in futuro. "La struttura ci consente di sostenere il gioco per molti anni, forse addirittura per sempre", ha affermato Massarutto.
Il free-roaming e il concetto di vere regole stradali in un titolo comeAssetto Corsa EVOpotrebbero rivelarsi rivoluzionari, data la quantità di dettagli e la varietà mostrati nell'elenco delle auto. Numerose riprese dell'abitacolo mostravano il pilota senza tuta da gara, a indicare che la guida si svolgeva su strade pubbliche. Traffico adattabile e intelligente sono stati confermati anche perAssetto Corsa EVO.
Seguite questo topic del forum dedicato in italiano per non perdervi immagini, video e notizie in tempo reale.
[Fonte Overtake.gg]